giovedì 22 marzo 2012

Le Fontanacce, un tempo convento oggi agriturismo nel cuore della Svizzera Pesciatina


Siete alla ricerca di una vacanza pasquale in Toscana? Allora immaginate un’oasi di relax immersa nel verde, tra piante di ulivo e da frutto, vicina ai più rinomati stabilimenti termali e alle più belle città d’arte...
Siamo nella "svizzera pesciatina", ovvero nell'area che va dalle montagne del comune di Pescia fino ad alcune zone marginali del comune di Piteglio, in provincia di Pistoia.
Deve il suo nome al letterato ginevrino Jean Charles Leonard Simonde de Sismondi, che riconobbe nella zona una somiglianza con i monti della sua terra natale, la Svizzera.
Qui si trova l'agriturismo Le Fontanacce, una costruzione che ha una lunga storia da raccontare. La sua costruzione risale infatti al 1600 e deve il suo nome alle sorgenti d’acqua che corrono sotterranee: ne è testimone la vasca in pietra datata 1620 che ha fornito acqua per secoli agli abitanti della Valle di San Lorenzo e che alimenta tutt’oggi l’agriturismo.
Prima convento di suore di clausura, poi divenuto residenza estiva del vescovo, nel 1900 la struttura diventa casa rurale. Oggi l'agriturismo mantiene l'originario aspetto rustico pur con tutti i moderni confort.
La proprietaria Graziana vi accoglierà insieme a Nike, Blacky e Pelè (i suoi tre amati labrador) per farvi conoscere le camere ricavate dalle stalle e dal fienile della casa padronale e gli 8 ettari di terreno coltivato a ulivi con un grande bosco di castagni secolari dove poter fare lunghe camminate.
Tra le offerte di Pasqua proposte, uno speciale sconto del 10% sul pranzo pasquale nei ristoranti tipici della "Svizzera Pesciatina" con menù tipico Toscano.

Nessun commento:

Posta un commento